Nuova funzionalità introdotta da Amazon: la possibilità di inserire i video nella pagina prodotto A+.
Si tratta di una funzionalità importante, da sfruttare il più possibile. “Si, Sj ma tu dici sempre così!”… Dammi un momento e ti spiego perché sto dicendo questo.
3,2,1…VIA!!
Punto n.1: i clienti Amazon che guardano un video sono 3,6 volte più inclini a fare un acquisto.
Punto n.2: i video sono uno dei migliori strumenti al di fuori di Amazon per la ricerca di un prodotto
Punto n. 3: il 62{82f39f1cc00537e26fb2eaa9172554e2eaf22a7f6d965a7ec4b270acff502436} dei clienti guarda i video dei prodotti prima di effettuare l’acquisto.
Come al solito, non sono io che parlo, ma i dati. Una volta appurato questo addentriamoci nella parte tecnica.
Come fare?
- Carica il video: potrai farlo solo ed esclusivamente se avrai registrato il tuo marchio nel Registro Marche di Amazon
- Moderazione: prima di pubblicare i video Amazon si riserva la possibilità di revisionarli e approvarli
- Pubblicazione: una volta approvato, il video sarà pubblicato e visibile agli acquirenti Amazon
Piccolo appunto sul processo di moderazione.
- Amazon effettua un controllo manuale dei video (processo che richiede da 1 a 5 giorni lavorativi.
- Se il video non dovesse essere approvato potrai visualizzare il motivo nel Seller Central di Amanzon
- Se il tuo video dovesse essere segnalato, potrebbe essere immediatamente soppresso.
Come fare?
- Hai la possibilità di caricare il medesimo video su più prodotti (fino a 300 Asin per essere precisi)
- Hai la possibilità di caricare più video differenti su un singolo prodotto
- Verrà visualizzata un’immagine di anteprima che i clienti vedranno prima di guardare il video. L’immagine miniatura verrà generata automaticamente, ma Amazon ti mette a disposizione la possibilità di sostituirla con un’immagine a tua scelta. Forse non è indispensabile che io lo dica ma: è indispensabile utilizzare un’immagine di qualità.
- Inserisci un titolo da dare al video
Così come per le immagini, è importante caricare un video con la massima qualità possibile.
Per evitare che Amazon vi sopprima i video è importante ricordarsi che, i video non devono contenere:
- URL ESTERNI
- Essere in lingua straniera (unica lingua straniera ammessa è l’inglese)
- Prezzi, informazioni promozionali, sconti o informazioni sensibili al tempo
- Affermazioni riguardanti la cura di condizioni mediche. Facciamo un esempio, in caso di prodotto cosmetico non è possibile inserire nel video una frase del tipo “questo prodotto CURA L’ACNE”
- Dettagli di spedizione
- Prodotti non disponibile per la vendita su Amazon.it
Seguite queste piccole indicazioni e difficilmente vi sbaglierete. Mi sento però di darvi qualche ultimo utile consiglio per rendere il vostro video performante al 100{82f39f1cc00537e26fb2eaa9172554e2eaf22a7f6d965a7ec4b270acff502436}.
Consiglio di:
- creare video brevi, della durata al max di 2 minuti
- inserire quanti più dettagli possibili in merito al prodotto
- inserire una storia o un piccolo frammento della storia del marchio, per conferire maggiore autorità al brand
- inserire HOW-TO. Cioè spiegare a chi sta guardando il video come va usato il prodotto
- creare un video di unboxing o con un testimonial o dei clienti che esprimono il loro parere sul vostro prodotto.
Non ho la pretesa che ogni singolo consiglio scritto da me in questo articolo e in tutti gli altri che troverai all’interno del sito, compia il miracolo del secolo, ma spero che anche solo uno dei consigli che ti ho dato possa rivelarsi davvero utile per te e per la tua azienda, fornendoti la giusta traiettoria da seguire per raggiungere il successo su Amazon e con Amazon.
It is what it is
Sj